Volantino Nei Colli del Nobile, Acquaviva 2 settembre, partenza ore 18.00.
Archivio mensile:Agosto 2023
Le gare fino a metà settembre…
Ancora tante gare in regione fino a metà settembre, “5 Torri in Notturna”, “Casa Colorun Montecatini”, “Corsa dei tre parchi”, “Corsa del Bastoncello”, “Cronoscalata della tabaccaia”, “Marcia delle porte”, “Marcia di Canapino”, “Memorial Lino Spagnoli”, “Staffetta sotto le stelle”, “Stracrespole”, “Trail del Falterona”, “Trofeo Riccardo Neri”, “Trofeo Samuele Graziano”, “Trofeo Sirio Noferi”.
Bravio 2023, il passaggio a Collazzi..
Da Collazzi.. il 27 agosto….
Posteggiato tranquillamente lo scooter, nel parcheggio di Gracciano, erano le 17.00 ancora non si respirava l’attesa della partenza, i turisti avevano invaso completamente le vie principali e i borghi del centro storico di Montepulciano già tutti presidiati dai volontari delle Misericordie e quelli della Croce Rossa. Vado alla partenza, ogni metro un paio di chiacchere, ogni passo un saluto, ogni saluto un sorriso, una foto, due foto, sentivo parlare molto straniero, ma vedevo anche amici, molti con il fazzoletto della Contrada al collo, il tempo passava, parto lentamente per il mio luogo di perdizione “la fontana di Collazzi” è bello passare in mezzo a tanta gente, alzare ed abbassare la testa per prendere fiato, fermarsi e ripartire per arrivare quasi all’ora ove fermarsi. Una contrada scende verso la partenza, una si riscalda, faccio tutto il percorso del bravio fino a Collazzi, mi siedo nella corona della fontana con i piedi sulla strada, passano 4 della security “I piedi dentro per favore”, ” Lo so da 10 anni mi metto qui”,” io è il primo ma lo devi comunque fare”, sento le campane è arrivato il momento, il cellulare non si collega con la diretta, sento solo le urla delle persone che guardano la televisione, sento il rumore delle moto, dei piedi degli accompagnatori, sento le botti che si rotolano all’ingresso di Collazzi eccoli stanno arrivando i portacolori di Voltaia che arriveranno primi sul sagrato..
Regno Alex e Poesini Federica vincono a Brufa..
Una gara abbastanza dura, ma bella con passaggi intorno ai vigneti. La mia impressione quando ho visto arrivare i primi podisti al traguardo è come se fossero arrivati al rallentatore, un specie di moviola, forse la fatica e il caldo, forse il finale della leggera e lunga salita, forse solo un mio pensiero. La gara a Regno Alex Atletica Castenaso Celtic Druid, e Poesini Federica Tiferno Runners.
Brufa 27 agosto.. piccole notizie.. del paese…
Questa mattina trasferta a Brufa, non c’ero mai stato, copio queste poche parole sul piccolo paesino, piacevole e silenzioso.
Lungo il crinale della collina di Brufa, nel comune di Torgiano a pochi kilometri da Perugia, la natura, il paesaggio urbano e l’arte scultorea si fondono creando un rapporto del tutto originale con il territorio, un dialogo che si apre alla fantasia dei visitatori, e al divenire delle stagioni e dei mutamenti naturali.
“Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte’’ è un progetto nato nel 1987; il parco si arricchisce ogni anno grazie alla partecipazione dei più grandi scultori contemporanei di fama internazionale.
Oggi sono oltre 30 le sculture permanenti create ogni anno dagli artisti per il territorio; la visita di questo splendido angolo d’Umbria regala un’esperienza unica che comincia per le vie del borgo per estendersi verso la campagna circostante caratterizzata da suggestivi scorci, in cui risaltano i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgiane
Brufa è il paesino ideale se volete godere della tranquillità umbra allontanandovi dal caos dei paesi più turistici. In una collina verde, e in vari punti del paese, troverete delle sculture d’arte moderna con relativa spiegazione. Ogni anno vengono aggiunte nuove sculture.
Si può poi fare una passeggiata nel paese, piccolo ma caratteristico.
A qualche chilometro si trova Torgiano, più grande di Brufa e altrettanto bello.
27 agosto “Il bravio”…
E’ arrivato il grande giorno, oggi pomeriggio come sempre in Collazzi, pronto a immortalare, i podisti giunti quasi al traguardo di Piazza Grande. Penso sarà un bellissimo bravio con varie contrade pronte a salire sul traguardo. Ho visto solo il secondo giorno di prove, tutti gli spingitori sorridenti e felici di essere quasi arrivati alla fine di questa lunga attesa, determinata da tanti allenamenti, pensieri, fatiche, discussioni piacevoli per capire il comportamento nella gara, riunioni organizzative, scambi di piacere, occhiate per capirsi meglio, attese, riflessioni, scambi di opinioni, saluti fra amici e avversari, sorrisi di piacere, saluti, tocchi delle mani, abbracci, manca poco, eccoli…
La scelta giusta…
In occasione delle premiazioni delle squadre, il Presidente dell’Avis Sansepolcro, ha detto di ver fatto una scelta quest’anno, premiare tutte le squadre dai 10 atleti in su presenti alla manifestazione con un prosciutto, addirittura due con 20 atleti, ha fatto il record di partecipanti. Ecco tutte le squadre premiate.
Grazie agli amici di Sansepolcro per la bellissima accoglienza..
Un sincero ringraziamento agli amici di Sansepolcro per la bellissima accoglienza riservatami in occasione della Loro gara. Un piccolo aneddoto. Arrivato a Sansepolcro come sempre io Esimo ed Elisa ci siamo portati verso il centro del paese come negli anni precedenti, ma la partenza mi hanno detto che da due anni era cambiata, devo dire che la nuova location è molto bella e funzionale, un modo diverso per stare e trovarsi tutti insieme prima della partenza e dopo tutti gli arrivi, per le premiazioni ed il ristoro finale.