Sono stato indeciso tutta la settimana, Grosseto dall’amico Ciolfi o nel tempio del podismo. Riuscito ad organizzare i ragazzi per la trasferta e il ritiro dei pettorali in quel di maremma, ho optato per Arezzo anche perchè c’era la gara dei ragazzi cosi li potevo portare con me. Il tempo incerto solo (due gocce) durante la gara non hanno fermato oltre 500 podisti tra ragazzi e adulti. Come detto doppietta maschile e femminile per per la coppia Occhiolini, Belardinelli a cui ha risposto Policiano con Annetti, Rossi al maschile e Fontani al femminile, ma grande anche tutta la Uisp Chianciano con Edi 5^ assoluto e 1^ di categoria e poi Zaka 12^ Fadda 26^ Ifix 32^ e poi tutti gli altri con i ragazzi Momi, Ale, Alessio Gialli i fratelli Vendepane e una grande premiazione finale come nello stile dell’Unione Polisportiva Policiano, a cui vanno i ringraziamenti per la gara, per i grandi premi per tanti atleti, per la premiazione dei ragazzi, tutti uovo pasquale forniti, per la velocità nella stessa, e la professionalità nell’organizzazione.
Archivio mensile:Marzo 2016
Parco Corsa ad Arezzo solo donne. Una carrellata dedicata alle Ladies.
Grosseto – Castiglion della Pescaia un trionfo annunciato.
Complimenti al mitico amico mio Ciolfi per la grande riuscita della manifestazione con oltre 250 atleti arrivati, un grande successo per la Maremma, e per il mondo del podismo, percorso bellissimo, organizzazione perfetta. Avrei rivisto volentieri dopo la fatica dei Mondiali di Cardiff, Stefano La Rosa immortalato con l’organizzatore Ciolfi, spero di farlo in occasione della Scalata al Castello. In evidenza alla gara sempre più in crescendo Francesco Cerretani addirittura 21^ che ha sfiorato di pochissimo il podio di categoria, complimenti Franci, il mister ti fa faticare bene, 3^ di categoria invece Erika in perfetta forma per la maratona di Roma, insieme all’immancabile Lauro. Per Esimo commento a parte simpatia, serietà e partecipazione sono le componenti di una persona squisita. Invece Paolo Pellegrini un pò sofferente. Le foto rubate dal web dell’amico Ciolfi. Una volta tanto i ruoli si invertono.
Pasqua Trail con il sole e fortunata per la Uisp Chianciano con due podi, Erika e il Pepa
Ricordando quella dello scorso anno, una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice alla Pasqua Trail, anche se per una buona mezz’ora ho passato attimi di panico per lo smarrimento del mio prezioso zaino, che contiene praticamente tutto, alla fine tutto risolto. Due distanze 10 km, dove Erika ha trionfato, mentre il babbo Lauro 21^. La nuova gara parlo in lunghezza di 28 km che ha visto nel gradino più basso del podio il Pepa, 10^ assoluto Massi Cesa, e 55^ l’ultrarunner, Re dei Pacemaker Lucio De Chigi. Quasi 200 i partecipanti alla gara che alla fine si sono sollazzati con un’abbondante pasta party.
Quale occasione migliore della Pasqua Trail per augurare una felice Pasqua a tutti.
Alla Scarpinata, Uisp dimezzata per i vari impegni in altre gare, si difende egregiamente con il terzo posto assoluto di Giacomino.
Oltre 400 atleti alla Scarpinata di primavera dove brilla la stella ” Er Rmili Said” classe 1963 vincitore in gioventù della Maratona di Parigi e anche di una Roma – Ostia nel 1994 con 1.02.27. Per la Uisp Chianciano 3^ posto assoluto per Giacomino dietro a Musardo, premiati di categoria Erika Cesaretti 1^, Massi Cesa 4^ e Francesco Cerretani 5^ – Uisp Chianciano 10^ Società assoluta a punteggio.
Un caro ringraziamento a Donato Vassalli, Nico Pannevis e Massimiliano Monteforte per avermi invitato alla presentazione del “Progetto Purosangue” e al Convegno sulla “Patologia dell’apparato locomotore del runner”
Giornata dedicata ai runners sabato presso l’Agriturismo Sant’Antonio, dove era stato organizzato dal “Deus ex machina del Purosangue Nico Pannevis” e il Dott. Donato Vassalli un forum al quale hanno partecipato oltre 30 medici sportivi provenienti da tutta l’Italia, sulla “Patologia dell’apparato locomotore nel runner”.Quindi di tendinopatia, (la diagnosi strumentale, la prevenzione e la terapia). La fascite plantare, le fratture da stress, il tutto e terminato con una tavola rotonda sul Menagement dell’Infortunio.
VALLI ETRUSCHE TRAIL: GRANDE PROVA DI SQUADRA DELL’UISP CHIANCIANO
Domenica si è svolta a Montecchio Vesponi (AR) la terza edizione del Valli Etrusche Trail.
La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Trail Running Project, ha permesso a più di 360 atleti (molti provenienti da altre regioni italiane) di correre nei sentieri del monte Alta Sant’Egidio, a cavallo fra i comuni di Castiglion Fiorentino e Cortona, attraversando boschi e dure salite, guadando il fiume Nestore e passando in antichi borghi o luoghi incantevoli quali ad esempio l’Eremo delle Celle.
Nella distanza regina, la 50 km, a tagliare per primo il suggestivo traguardo posto all’interno del castello di Montecchio è stato Carlo Salvetti (Bergamo Stars Atletica): il giovane talento bergamasco non ha smentito i pronostici fermando il crono in 5 ore e 4 minuti. Piazza d’onore per l’atleta di casa Edimaro Donnini (UISP Chianciano), il quale si conferma un punto di riferimento in questa disciplina mentre terzo è arrivato Mauro Cardinali (Marathon Club Città di Castello). Nella top ten altri due aretini: Francesco Bianchini (Subbiano Marathon) e Nicola Frappi (UISP Chianciano).
Fra le donne vittoria di Sabrina Malatesti (GP Parco Alpi Apuane) davanti a Moira Guerini (Bergamo Stars Atletica) e Oana Alina Popa (Gpa San Marino).
Splendida la bagarre per il primo posto nella 32 km dove alla fine si è imposto il solito Daniele Brezzi (Trail Running Project) davanti a Gabriele Duranti (Podistica Il campino) dopo un duello serrato fino all’ultimo istante; a completare il podio Valentino Rosai (Podistica Il campino).
Classifica femminile invece dominata dalla casentinese Daniela Romanelli (Subbiano Marathon) capace di infliggere più di dieci minuti di distacco alle rivali Daniela Viccari (Monza Marathon team) e Federica Boschetti (Atletica MDS Panariagroup).
Nello short di 14 km successo di Giacomo Forconi (Total Training team) su Gianluca Malancona (ASD Filippide Chiusi) e Simone Menchetti (Amatori Podistica Arezzo); nelle primissime posizioni anche Andrea Peparini (UISP Chianciano), Alessandro Pratesi (UISP Chianciano), Lorenzo Peruzzi (la Chianina Running) e Tommaso Zullo (UISP Chianciano). Per ciò che riguarda il podio femminile prima posizione per una strepitosa Laura Fox, seconda Maria Laura Pancini (Riccardo Valenti Rapolano) e terza Antonella Bove (Podistica Il campino). Molto bene anche Eleonora Iannuzzi (Siena Runners) ed Elisa Mariottini (Atletica Sinalunga).
Ottima l’organizzazione della Trail Running Project che invita tutti ai prossimi appuntamenti trail (“Ecotrail tra i Borghi di San Francesco e Michelangelo” a maggio, “Trail del Falterona” a giugno e “Trail Sacred Forests” a Badia Prataglia il 17 settembre) e ringrazia il Centro Polivalente di Montecchio Vesponi, le VAB d Castiglion Fiorentino e Cortona, la Pubblica Assistenza di Castiglion Fibocchi, la Croce Rossa, il CAI e Soccorso Alpino di Stia e tutti i volontari.
Nicola Frappi
Un week end ricco di impegni per la Uisp Chianciano.
Si inizia questa mattina con la campestre dentro le mura a Siena con la Trilly, domani grande gruppo dall’amico Gennaro De Rosa per il trail della Valli Etrusche, Scarpinata di Primavera con partenza all’Acqua Calda, il mitico Euro a Farnese ed ancora dagli amici della Polisportiva Policiano in quel di San Zeno, in bocca al lupo a tutti i Nostri protagonisti e a tutti i podisti impegnati in tutte le gare del sabato e della domenica.
Che la festa continui con i Campionati Nazionali di Corsa Campestre Uisp.
Così siamo arrivati al resoconto della grande manifestazione di domenica a Sinalunga dove oltre al Campione Atti, sono stati premiati, Teo Ma 5^ nella Sua Categoria, Ifix( alias Stefano Carlini) 8^ nella Sua Categoria e la Trilly proveniente da un sabato in “Rosa Mimosa” 4^ di categoria, ma tutti hanno contribuito alla grande festa e al risultato ottenuto dalla Uisp Chianciano, con tanti campioni provinciali e tanti atleti nel podio ad iniziare dai più piccoli. ecco una carrellata di foto.